in evidenza

OPEN DAY PER LA TUTELA DELLE FRAGILITÀ SOCIALI - 27 MAGGIO 2017

Il Consiglio Notarile di Padova aderisce all'iniziativa OPEN DAY PER LA TUTELA DELLE FRAGILITA' SOCIALI. Presentazione della 14^ Guida per il Cittadino: "Dopo di Noi"- Amministratore di sostegno- Gli strumenti per sostenere le fragilità sociali

LEGGI L’ARTICOLO

OPEN DAYS DEI NOTAI D'EUROPA 25 OTTOBRE 2016 - Il Notariato dalla parte dei cittadini

Il Consiglio dei Notariati dell'Unione Europea ha deciso di cogliere l'occasione della "Giornata Europea della Giustizia civile" per organizzare iniziative di formazione e informazione per i cittadini e per gli studenti sul ruolo e sulla funzione dei notai.

LEGGI L’ARTICOLO

Notai in servizio nel periodo feriale

Per conoscere i notai in servizio nel periodo feriale contattare il consiglio Notarile.

LEGGI L’ARTICOLO

Garanzia preliminare

I notai padovani spiegano l'importanza del contratto preliminare ai cittadini - sabato 24 ottobre 2015 ore 10:00 presso la sala Rossini del Caffè Pedrocchi, Via VIII Febbraio n.15 - Padova

LEGGI L’ARTICOLO

Successioni tutelate.

Successioni tutelate. Le regole per un sicuro trasferimento dei beni. Guarda il video sulla conferenza al Caffè Pedrocchi

LEGGI L’ARTICOLO

Il Notaio per il cittadino

I notai padovani spiegano le successioni ai cittadini - sabato 6 dicembre 2014 ore 10:00 presso la sala Rossini del Caffè Pedrocchi, Via VIII febbraio n.15 - Padova

LEGGI L’ARTICOLO

LE 6 PROPOSTE DEL NOTARIATO PER IL RILANCIO DEL SETTORE IMMOBILIARE

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha presentato, nell’ambito del 48° Congresso Nazionale del Notariato, sei proposte di legge per il rilancio del settore immobiliare e la ripresa economica del Paese.

LEGGI L’ARTICOLO

Notai nel mondo

Il notariato italiano appartiene alla famiglia dei notariati di tipo latino, presenti in 81 Paesi del mondo e nella maggior parte dei Paesi europei, come Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Paesi Bassi, Belgio, Austria, ed altri ancora.

LEGGI L’ARTICOLO

Decreto "Destinazione Italia": novità per la certificazione energetica

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha svolto alcune riflessioni sulle modifiche apportate ai commi 3 e 3-bis dell'art. 6 del D.lgs. n. 192 /2005 dal D.L. 23 dicembre 2013 n. 145, che interviene nuovamente sulla disciplina in tema di certificazione energetica, modificando le regole sull’obbligo di dotazione e sull’obbligo di allegazione dell’attestato di prestazione energetica (APE).

LEGGI L’ARTICOLO

La tassazione dei trasferimenti immobiliari a titolo oneroso dal 1° gennaio 2014

L’ultimo lavoro approvato dal Consiglio Nazionale del Notariato ha analizzato la riforma della tassazione dei trasferimenti immobiliari a titolo oneroso che, circoscrivendo a sole tre aliquote l’imposizione proporzionale, stravolge in maniera radicale l’impianto normativo precedente.

LEGGI L’ARTICOLO

Famiglie di fatto: i Notai presentano i Contratti di Convivenza

Un’iniziativa nata per rispondere alla richiesta da parte di un numero crescente di cittadini di tutelare alcuni diritti per quelle forme di convivenza non ancora riconosciute dalla legislazione italiana.

LEGGI L’ARTICOLO

Società a Responsabilità Limitata Semplificata: istruzioni operative

La società a responsabilità limitata semplificata, disciplinata dall’art. 2463-bis del codice civile (introdotto dall'articolo 3 del D.L. 24 gennaio 2012 n. 1, convertito con modificazioni dalla legge 24 marzo 2012 n. 27 e modificato dall'articolo 9 comma 13 lettera a) D.L. 28 giugno 2013 n. 76, convertito con modificazioni dalle legge 9 agosto 2013 n. 99) è regolata da uno statuto standard, approvato con Decreto Ministeriale.

LEGGI L’ARTICOLO