Requisiti per l'iscrizione
- laurea in Giurisprudenza
- consenso di un Notaio del Distretto a svolgere la pratica presso il proprio studio
Elenco documenti
- domanda di iscrizione al Registro dei Praticanti Notai da redigere su apposito modulo (disponibile anche in forma abbreviata)
- certificato di consenso del Notaio (vedi schema)
- fotocopia del documento di identità
- informativa privacy firmata
La domanda corredata dai documenti necessaria va presentata presso la segreteria del Consiglio Notarile in Via Berchet n.17 - PADOVA 35131, dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.00
Informazioni varie
- la durata della pratica notarile è di 18 mesi
- l'inizio della pratica decorre dalla data di delibera dell'iscrizione nel Registro dei Praticanti che avviene nella prima riunione di Consiglio successiva alla presentazione della domanda
- la comunicazione ufficiale dell'avvenuta iscrizione recante la data d'inizio pratica verrà inviata via mail dal Consiglio
- certificati di frequenza: a partire dalla data di inizio, allo scadere di ogni bimestre il praticante è tenuto a presentare al Consiglio Notarile un certificato in bollo (euro 16,00) del Notaio, attestante l'effettivo svolgimento della pratica. Per la validità della pratica è necessario che non vi sia interruzione di continuità nelle certificazioni bimestrali
Per informazioni ulteriori rivolgersi alla segreteria del Consiglio Notarile, Via Berchet 17 - 35131 Padova, dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.00, telefono 049-8755529 - fax 049-8754121